vattinne

I

COMMENTI

DI

SGANGA

 

cliccate qui per scoprire il piacere...

aspra e dura polemican°12, febbraio 2002

n°15 maggio 2002

 

LA SETTIMANA SCORSA...torna su

La settimana scorsa mi dicono sia uscito un nuovo giornale, qui in Parrocchia, dopo la Messa delle 10.00. “Bene”, mi sono detto, “era ora che qualcuno si decidesse a creare una fanzine dell’Artiglio”. Ma mi hanno subito smentito dicendo che si intitolava “il gomitolo”. “Bello”, ho pensato, “era ora che quegli sfaccendati di Fino & Co. si rimettessero al lavoro” (del resto le prime storiche vignette mie e di Luke sono uscite proprio lì sopra: certe cose non si dimenticano!*). Poi me ne hanno consegnato una copia e: “Bello”, ho mentalmente esclamato, “bella grafica, bella impaginazione, anche se un po’…fragile”. Allora, incuriosito, ho cominciato a leggerlo, articolo per articolo e il vecchio detto “l’abito non fa il monaco” (ricordato anche da Alessandro e Eleonora) si è ripresentato puntualmente nella sua validità. Senza voler andare ad indagare con quali fondi si siano sponsorizzati le copertine a colori, mi fermo solamente a riflettere sul perché pubblicizzare senza scrupolo alcuno (concretizzabile nel sottotitolo “messaggio promozionale” ) un pub nel quale non si riuscirebbe neanche ad entrare tanto è strapieno (a quanto è scritto); e perché una macchina da 36.980 € se tanto non c’è la foto per poterla ammirare? Sono rimasto strabiliato di fronte a questo, di fronte a certa “satira” politica non certo bipartisan e di fronte a commenti e battute non certo piacevoli nei confronti di persone che tanto hanno dato alla nostra comunità.

Ora, senza nulla voler togliere all’impegno che i redattori hanno profuso per la realizzazione di questo “giornale”, che non dubito sia stato più che notevole, vorrei consigliare loro, con tutta l’umiltà di cui sono capace, di non partire dal presupposto di essere certamente superiori a chiunque altro, ma di cercare di costruire solide basi per il futuro, anche in vista di una serena e pacifica convivenza con i propri vicini che, è giusto lo sappiate, al momento sono un po’ irritati per lo scherzetto dell’intervista *.

Ci sono regole, scritte o non scritte, si possono violare, ma allora ci si aspettino rappresaglie.

Sganga

 

*potete rivedervele tutte sul nostro sito alla sezione “i fumetti di Sganga e Luke”.

torna su

 

RAGAZZI, CHE STORIA!torna su

 

La tensione che ti avvinghia lo stomaco per una settimana intera, le battute scherzose di chi si sente già vincitore…poi il campo, l’urlo del goal, gli occhi sui tuoi, ma l’orecchio alla capitale. Ed ecco che si materializza lo spettro che avevi cercato di scacciare, per quanto realistico fosse: 0-1, ma ecco l’1-1! Subito dopo l’1-2, “niente da fare”, pensi dispiaciuto, “comunque è stato un bel campionato, speriamo almeno che il Toro vada in Europa!”. Ma ecco il 2-2 che fa gioire, anche se con moderazione: tutto può ancora succedere, può essere uno scherzo ( magari nella Lazio c’è qualcuno che non capisce l’italiano…)…e invece, a raffica, il 3-2 e poi il 4-2. E allora tu chiedi al mondo un minuto, per capire se stai sognando o se stai vivendo il più bello dei tuoi sogni. E poi, esplode la gioia, esultano le folle e tu lo sapevi, anche se non volevi dirlo. Ed ora non ti resta che urlare l’emozione per liberare l’euforia della vittoria, per scaricare la tensione accumulata, per ricordare al mondo intero che NOI SIAMO LA JUVE!!!

 

Sganga

 

torna su